InfoErbe

EUPHORBIACEAE

Questa è una famiglia molto vasta, che comprende soprattutto alberi e arbusti, poche piante erbacee, caratterizzate dalla presenza di lattice, divise in 7750 specie e 326 generi, di distribuzione cosmopolita, ad esclusione delle regioni polari. Il genere più cospicuo e dalla distribuzione più ampia è Euphorbia L. A questo genere appartiene un’importante pianta della medicina popolare, l'Euphorbia hirta L. (nuovo nome Chamaesyce hirta Millsp.), usata per il trattamento di asma e tosse.
Altre specie medicinali vengono utilizzate soprattutto per le loro proprietà purganti o per la rimozione di condilomi a livello topico. Queste attività, insieme alle proprietà piscicide e fortemente irritanti, sono legate probabilmente alla presenza di esteri diterpenoidici del tipo tigliano, ingenano o dafnano nel lattice.
Particolarmente conosciuto è l'olio derivato dai semi di ricino (Ricinus communis L.) usato per le sue attività catartiche (fortemente lassative) legate alla presenza di gliceridi dell'acido ricinoleico


Cerca in un indice preciso:

Oppure cerca in tutti gli indici

Licenza Creative Commons
Il database InfoErbe
è pubblicato con
Licenza Creative Commons

Marco Valussi
Luciano Posani

Copyright 2000 - 2005 Miro International Pty Ltd. All rights reserved. Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.