InfoErbe

ERICACE (incl. EMPETRACEAE, EPACRIDACEAE, MONOTROPACEA)

Le Ericaceae comprendono 3350 specie in 103 generi di distribuzione cosmopolita (a parte i deserti). La famiglia è praticamente assente dall'Australasia. Composta da alberi di piccola statura o arbusti con foglie sempreverdi e coriacee, amanti di terreni acidi o non calcarei; i frutti sono drupe o capsule, e sono in alcuni casi commestibili e molto ricercati: Vaccinium myrtillus L., V. vitis-idaea L.; V. oxycoccos L.
Alcune specie di Ledum, Menziesia e Rhododendron sono tossiche per gli animali e dalle specie di Rhododendron si ottiene un miele velenoso.
Alcune specie del genere Gaultheria Kalm contengono gaulterina (un glucosiloside del metil salicilato conosciuta come monotropitoside o monotropitina), che rilascia metil salicilato dopo idrolisi enzimatica quando le foglie vengono danneggiate. L'olio di wintergreen, che contiene intorno al 95-98% di metil salicilato, è rubefacente ma può anche indurre allergie da contatto.

Licenza Creative Commons
Il database InfoErbe
è pubblicato con
Licenza Creative Commons

Marco Valussi
Luciano Posani

Copyright 2000 - 2005 Miro International Pty Ltd. All rights reserved. Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.