InfoErbe

ARACEAE (incl. LEMNACEAE)

Importante famiglia di monocotiledoni erbacee, 2950 specie in 106 generi. Nonostante alcune specie siano native delle zone temperate, la maggioranza si trova ai tropici. Possono essere erbacee minute o giganti, rampicanti o epifite, e includono piante da acquitrini e una specie acquatica galleggiante.
Arum maculatum L. è una pianta comune dei boschi europei, ed altre specie di Arum vengono coltivate come piante da appartamento. In effetti molte specie tropicali sono famose come piante decorative (Alocasia Don, Anthurium Schott, Arisaema Martius, Caladium Vent., Colocasia Schott, Monstera Schott, Philodendron Schott, e Zantedeschia Sprengel). Molte piante della famiglia contengono una linfa irritante e velenosa che può essere resa innocua con il calore.
Contengono alcuni composti irritanti (rafidi di ossalato di calcio, proteinasi) che possono causare reazioni cutanee se la cute entra in contatto con la pianta lesionata. Alcuni casi di sensibilizzazione da contatto

Licenza Creative Commons
Il database InfoErbe
è pubblicato con
Licenza Creative Commons

Marco Valussi
Luciano Posani

Copyright 2000 - 2005 Miro International Pty Ltd. All rights reserved. Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.