InfoErbe

AGAVACEAE

Famiglia botanica tropicale e sub-tropicale contiene circa 670 specie divise in 20 generi. Nel passato è stata inclusa nella famiglia delle Amaryllidaceae. Alcune specie sono coltivate come ornamentali (Agave americana e Yucca); altre sono comuni piante da appartamento (Sansevieria trifasciata; Cordyline Comm.; Dracaena Vand.). Molte specie sono sfruttate per la produzione di fibre; varie specie di Agave sono sfruttate per la produzione di bevande alcoliche per fermentazione, come mescal, pulque e tequila.
Si registrano vari episodi d’irritazione e reazioni allergiche a seguito di contatto con piante di questa famiglia, probabilmente causati dalla presenza di saponine steroidee, e quindi rilevanti solo per l'utilizzo d’estratti che possano contenere saponine. E' preferibile testare per l'allergenicità con test epicutanei aperti prima di testare con occlusione, perché quest'ultima pratica può causare reazioni severe.

Licenza Creative Commons
Il database InfoErbe
è pubblicato con
Licenza Creative Commons

Marco Valussi
Luciano Posani

Copyright 2000 - 2005 Miro International Pty Ltd. All rights reserved. Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.