InfoErbe

Pallone di maggio

Viburnum opulus Endl.) Rehder

Fri, 04 Nov 2005 13:33:05 +0100

Utilizzo

  • Miorilassante

    Nella fitoterapia contemporanea è molto apprezzato, nonostante i pochi studi scientifici.
    E’ probabilmente uno degli antispasmodici più utili, e può essere utilizzato in ogni situazione nella quale il fattore chiave sia la tensione muscolare (sia scheletrica che liscia). In ogni caso la spasticità muscolare viene ridotta portando ad un miglioramento della perfusione dell'area. Il Viburnum opulus può, in certe occasioni, portare un grande sollievo al mal di schiena cronico (come il muscolo si rilassa, il flusso ematico verso l'area aumenta, i metaboliti di scarto come l'acido lattico vengono rimossi e il movimento e le funzioni normali possono tornare verso la normalità).
    Ha una grande reputazione come rimedio antispasmodico, soprattutto per crampi muscolari e per dolori ovarici e uterini e nella dismenorrea. Il suo utilizzo è molto simile a quello di V. prunifolium e viene utilizzato per dismenorrea, aborto minacciato ed eccessive perdite di sangue. La sua azione antispasmodica è sperimentalmente più forte del V. prunifolium, ma quest’ultimo è considerato più specifico per i crampi uterini e V. opulus è più utilizzato per crampi della muscolatura viscerale gastrointestinale e per crampi della muscolatura scheletrica.

  • Fri, 04 Nov 2005 13:32:38 +0100

Glossario

Licenza Creative Commons
Il database InfoErbe
è pubblicato con
Licenza Creative Commons

Marco Valussi
Luciano Posani

Copyright 2000 - 2005 Miro International Pty Ltd. All rights reserved. Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.