InfoErbe

Lobelia

Lobelia inflata L.

Sat, 19 Apr 2008 12:44:33 +0200

Utilizzo

  • Usi vari

    Un potente antispasmodico e stimolante respiratorio. Utile per l’asma, specialmente asma bronchiale, e bronchite. Rilassa i muscoli bronchiolari, apre i passaggi respiratori, stimola la respirazione ed è un espettorante stimolante (da equilibrare con espettoranti rilassanti o demulcenti se necessario). Nella tradizione fisiomedica Lobelia è sempre combinata con Capsicum, così che le proprietà stimolanti e calde di quest’ultimo spingano la circolazione nelle aree rilassate dall’azione della Lobelia. Questa combinazione comporta anche un miglioramento del flusso ematico centrale supportando tutto l’organismo durante malattie acute. Lobelia è spesso più efficace se applicata localmente. Applicare a stiramenti muscolari, problemi di schiena dove la tensione sia un fattore importante. Combinare con Capsicum quando appropriato.
    Asma spasmodica, specialmente scatenata da soppressione adrenalinica causata da eccessiva dominanza simpatico/adrenergica.

  • Wed, 05 Apr 2006 10:09:13 +0200

Glossario

Licenza Creative Commons
Il database InfoErbe
è pubblicato con
Licenza Creative Commons

Marco Valussi
Luciano Posani

Copyright 2000 - 2005 Miro International Pty Ltd. All rights reserved. Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.