InfoErbe

Curcuma

Curcuma longa L.

Tue, 20 Jan 2009 21:37:40 +0100

Abstract

Curcuma longa L. (Zingiberaceae)

Sinonimi: Curcuma domestica Valeton; Curcuma domestica Lour ;C. rotunda L., C. xanthorrhiza Naves, Amomum curcuma Jacq.
Nomi popolari. Inglese: turmeric, Indian-saffron. Indi: Haldi. Sanscrito: Haridra. Francese: curcuma, safran des Indes. Tedesco: Gelbwurzel, Kurkuma. Cinese: yü chiu. Giapponese: ukon. Spagnolo: azafrán de la India

Descrizione: pianta erbacea, perenne, acaule, alta fino a 1.5 m., con foglie larghe, verde chiaro. Il rizoma è corto, ramificato e giallo all’interno. I fiori sono giallo pallido, raccolti in infiorescenze cilindriche e lunghe.
Costituenti: fenilpropanoidi (tra i quali la più importante è la curcumina), olio essenziale ricco in monoterpeni e sesquiterpeni.

Utilizzi.
Si usa il rizoma e più raramente le foglie.
Usato come tonico generale e un purificante del sangue, come antinfiammatorio ed analgesico in artrite e reumatismo, ed anche nelle angine respiratorie. L’altra area di utilizzo tradizionale è relativa ai disturbi epatici e gastrointestinali. Altri utilizzi sono come antimalarico, diuretico, antelmintico e carminativo. Esternamente è stato usato in caso di punture di insetto e ferite
Le attività farmacologiche evidenziate da studi sperimentali e clinici sono le seguenti: antinfiammatoria, chemiopreventiva (prevenzione tumorale), antipiastrinica, antiossidante, ipolipidemica, coleretica, antimicrobica, carminativa, depurativa. La pianta è indicata in caso di dispepsia, ulcere gastriche, osteoartrite (in combinazione con Boswellia serrata, Withania somnifera e zinco), artrite reumatoide.
Esternamente si può applicare come vulnerario, antisettico ed antinfiammatorio.

Avvertenze: controindicata in caso di ostruzione del dotto biliare, calcoli biliari.

Tue, 20 Jan 2009 21:37:40 +0100

Glossario

Licenza Creative Commons
Il database InfoErbe
è pubblicato con
Licenza Creative Commons

Marco Valussi
Luciano Posani

Copyright 2000 - 2005 Miro International Pty Ltd. All rights reserved. Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.